Mi presento

Se sei arrivato/a sul mio sito probabilmente sei alla ricerca di qualcuno che possa aiutare te o una persona a te cara ad andare oltre ad un’eventuale difficoltà che stai o sta attraversando, una sofferenza della quale hai necessità di parlare e saperne di più, o semplicemente sei qui per pura curiosità. Le tue ragioni possono essere molteplici così come sono molteplici le problematiche di cui mi occupo quindi concedimi pochi minuti per leggere la mia presentazione e valuta se posso esserti utile. Grazie…
Mi occupo
in particolar modo di problematiche collegate all’Umore, Relazioni interpersonali e intrapersonali, Coppia, Adolescenza, Sessualità e al Benessere psico-fsico.

In studio incontro persone che mi contattano per diverse ragioni. Il mio principale obiettivo è l’ascolto totale e la comprensione non giudicante dell’interlocutore. In seguito cerco di creare insieme alla persona diverse alternative, possibilità ed esperienze che possano risultare utili ed efficaci affinché essa possa raggiungere il benessere nel proprio contesto di vita oppure possa raggiungere gli obiettivi desiderati.
Il mio mestiere, basato su una ricerca continua sull’essere e sulla sua forma mentis nei vari contesti di vita, è l’attività alla quale mi dedico con massima passione, interesse e dedizione.
Ogni percorso che propongo è personalizzato ed unico sia per quanto riguarda il singolo individuo che i lavori di gruppo. Il mio focus è centrato sulle risorse delle persone, da far emergere laddove i problemi, i disturbi o le sofferenze hanno preso il sopravvento, e di creare alternative e nuove possibilità di vivere la propria vita serenamente. Considero sempre la persona parte attiva nel processo di cambiamento, non una semplice diagnosi, ma un essere dalle infinite risorse pronte per essere valorizzate ed apprezzate.
A livello clinico mi occupo di vissuti di Ansia e di attacchi di panico, di problematiche riferite all’Identità Personale (ad esempio: autostima, relazioni interpersonali, familiari), di Disturbi dell’Umore e la gestione ed elaborazione di eventi stressanti, delle problematiche inerenti la sfera delle Relazioni (come ad esempio rapporto di coppia, rapporto genitori-figli), dei disagi legati al Comportamento Alimentare (ad esempio bulimia, obesità, difficoltà nella gestione della dieta e del cibo) e dei problemi inerenti la Sessualità.

Carriera formativa
Ho conseguito la Laurea in Scienze Psicologiche della Personalità e delle Relazioni Interpersonali presso l’Università degli Studi di Padova e la Laurea Magistrale in Psicologia Clinico Dinamica presso l’Università degli Studi di Padova.
Ho inoltre completato la mia formazione in psicoterapia presso la Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Interattivo Cognitiva presso l’”Italian Interactionist School” di Padova.
Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi del Veneto con il numero 10283.
Sono membro associato della SIPI (Società Italiana di Psicologia Interazionista).
Ho conseguito un Master in Tecniche di Rilassamento a Milano che prevedeva l’approfondimento di pratiche come:
• il rilassamento progressivo di Jacobson;
• il Training autogeno di J.H. Schultz;
• Mindfulness-based therapy o terapia basata sulla Mindfulness (l’utilizzo della meditazione nei percorsi individuali);
• Ipnosi Ericksoniana – livello base nei percorsi individuali.

Per quanto riguarda le modalità di intervento, ho approfondito le tecniche meditative ed i relativi protocolli basati sulla mindfulness come:
• MBSR – Mindfuness based stress reduction per pazienti oncologici – presso l’Istituto Oncologico Veneto di Padova nel 2012;
• ACT- acceptance and commitment therapy, Mindfulness e Self Compassion per pazienti psichiatrici e operatori sanitari – presso l’ULSS 2 , Dipartimenti di salute mentale di Montebelluna e Valdobbiadene nel 2015.
Queste pratiche vengono utilizzate con lo scopo di ridurre lo stress e potenziare l’equilibrio psicologico. Inoltre sono applicabili ad un’ampia rosa di disagi, offrendo ottimi risultati, cosi come le ricerche scientifiche del momento evidenziano.